Ginecologia

Ginecologia

Ginecologo Bergamo

È importante sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap test ogni 1 o 2 anni

Cos’è la Ginecologia?

La ginecologia accerta lo stato di salute degli organi genitali femminini, esterni ed interni e diagnostica le patologie e le disfunzioni che possono colpirli.

Quando andrebbe fatta la prima Visita Ginecologica?

È consigliabile effettuare una prima visita di controllo ginecologico durante la fase della pubertà o negli anni dell’adolescenza alla comparsa della prima mestruazione ma se non ci sono particolari problemi legati al ciclo mestruale, come irregolarità, dolore o anomalie ormonali, la visita può anche essere rimandata più avanti.

L’indicazione per effettuare la prima visita e sottoporsi a controlli periodici corrisponde da quando inizia l’attività sessuale.

È importante sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap test (ogni 1 o 2 anni). La diagnosi precoce di patologie come il tumore all’utero, i fibromi o l’endometriosi, migliora la possibilità di cura.

Come si svolge la visita Ginecologica?

Se la paziente non ha mai avuto rapporti sessuali, la visita consisterà in un’ecografia transaddominale: la sonda ecografica verrà appoggiata sull’addome per effettuare l’ecografia. Questa procedura non è né dolorosa né invasiva. Se invece la paziente ha già avuto rapporti sessuali potrà essere eseguita un’ecografia transvaginale che consentirà di valutare con più accuratezza gli organi genitali interni.

I nostri medici

dottore-angelo-assenza-ginecologo


Dr.Angelo Assenza

  • Ginecologia
  • Ecografie
  • Diagnostica prenatale
dottore-angelo-assenza-ginecologo

Il Dr. Angelo Assenza è ginecologo all’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico San Pietro. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania nel 1975 e nel 1979 consegue la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso il medesimo ateneo. Nel corso della sua carriera ricopre diversi ruoli: da aiuto medico, a dirigente responsabile ad infine primario. Negli anni acquisisce ampia esperienza nell’ambito delle ecografie e della diagnostica prenatale, partecipando anche a numerosi convegni e corsi di aggiornamento ed è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste di ginecologia e ostetricia.

Scrivici per informazioni o prenotazioni per Visita Ginecologica a Bergamo

    Contattaci ora

    * Dichiaro di aver letto la privacy policy pertanto presto il mio consenso dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003

    * Campo obbligatorio

    Preferisci chiamarci?

    +39 035 531 229

    Preferisci scriverci?

    333 2669609