La visita con la dietista è consigliata a pazienti che presentano patologie desiderano prendersi cura del proprio benessere psico-fisico partendo da un regime alimentare controllato e allineato alle proprie esigenze.
ll dietista è il professionista sanitario che cura l’alimentazione e la nutrizione del paziente, a cui viene richiesto di correggere le proprie abitudini alimentari, attraverso l’elaborazione di un piano dietetico personalizzato. Il dietista si occupa principalmente di persone con una patologia conclamata e connessa all’alimentazione, per questo motivo cura e segue l’elaborazione di diete a scopo terapeutico, operando in stretta collaborazione con un medico di medicina generale, che ha il compito di fornire la prescrizione medica attestante la diagnosi del disturbo. In presenza di soggetti patologici la figura del dietista è fondamentale perché, oltre a redigere la dieta, si occupa del suo monitoraggio con controlli periodici. In questo modo è in grado di indicare al paziente la strategia dietetica che meglio si adatta alle esigenze, abitudini e preferenze della persona in ambito nutrizionale. Il dietista può inoltre progettare e svolgere attività didattiche con finalità educative e informative rispetto alla corretta alimentazione.
La prescrizione medica è obbligatoria. Deve essere fatta da un medico (medico di base o medico specialista) su carta bianca semplice intestata e firmata. Sulla prescrizione dovrà essere apposta la dicitura “Si richiede visita dietistica per (ed indicare il nome della/e patologie es. obesità, sovrappeso, ipertensione) e specificare gli eventuali farmaci assunti. Se in assenza di patologie e assunzione di farmaci basterà indicare “in generale stato di buona salute e al momento non presenta segni clinici di patologie”.
Ne basta solo una e verrà presa in carico sia per la prima visita che per le successive visite di controllo.
Dietista
Si laurea in dietistica cum laude nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha poi proseguito il suo percorso formativo laureandosi nel corso magistrale “Alimentazione e Nutrizione Umana” nel 2021. Durante i tirocini universitari e la sua esperienza lavorativa, iniziata nell’anno 2021, ha avuto modo di conoscere le diverse sfaccettature della dieta come strategia preventiva nel soggetto sano e come parte integrante della cura nel paziente con patologia. Più nello specifico, ha approfondito gli ambiti della chirurgia generale e bariatrica e della nefrologia, ambiti su cui si è concentrata la sua attività lavorativa nel corso dell’ultimo anno. Durante la sua formazione, ha avuto l’occasione di approfondire gli aspetti della nutrizione nel mondo pediatrico e della gravidanza.
Ogni giorno cerca, nel suo lavoro, di far coesistere al meglio le rigorose indicazioni della letteratura scientifica con le abitudini, la quotidianità e l’unicità del singolo paziente, in modo tale da non trasformare l’alimentazione in una terapia da seguire con rigidità, ma cercando di preservare il momento del pasto come un momento di piacere e condivisione.
Specialità
Prima visita
€ 110,00
Controllo periodico
€ 65,00
Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio