VISITE DIAGNOSTICHE

La visita diagnostica è un processo attraverso il quale è possibile identificare il tipo di patologia o problema che ha colpito il paziente. Essa comprende una serie di metodi e tecniche di indagine utilizzati dai medici per riconoscere il disturbo ed arrivare alla diagnosi. Tutte le specializzazioni mediche si avvalgono dei metodi diagnostici per giungere nel minor tempo possibile all’identificazione del problema in modo da poter stabilire il giusto intervento e la terapia appropriata.

L’analisi obiettiva effettuata dallo specialista direttamente sull’ammalato è il primo passo per giungere ad una diagnosi. È tuttavia necessario supportare con assoluta certezza la prima opinione mediante esami e test specifici, soprattutto in caso di dubbio o di difficoltà oggettiva nel recuperare informazioni sullo stato di salute del paziente.

La diagnostica offre molteplici risorse ai medici di ogni ramo specialistico grazie alle tecniche e di ultima generazione, che in modo sempre meno invasivo (ad esempio la diagnostica per immagini) offrono l’opportunità straordinaria di valutare l’interno del corpo umano senza la necessità di “aprirlo” materialmente con un intervento chirurgico. 

Non è necessario essere affetti da una sintomatologia patologica precisa per sottoporsi alle analisi diagnostiche. Analisi ed esami di screening effettuati anche in assenza di sintomi rappresentano il metodo di prevenzione migliore per una vastissima categoria di malattie. Esistono infatti esami per la valutazione dei disturbi di tutti i principali apparati e sistemi del corpo umano.

RISONANZA PROPRIOCETTIVA

Da moltissimi anni si riconosce il valore del trattamento vibrazionale. Nell’ultimo decennio grazie a studi e ricerche si è riusciti a sviluppare un approccio terapeutico alla vibrazione meccanica con riscontri positivi per la salute. 

SCOPRI DI PIÙ

RS DIAGNOSTIC

L’unità mobile di radiografia rappresenta un’innovazione nel campo della radiologia. Con il suo team di professionisti, offre un servizio di radiologia rapido e personalizzato sia all’interno di strutture poliambulatoriali che a domicilio.

SCOPRI DI PIÙ

ECOGRAFIA

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza – per ottenere immagini dei tessuti molli superficiali e degli organi interni del corpo.

SCOPRI DI PIÙ