Che cos’è l’osteopatia ? Chi è l’osteopata?

L’osteopatia è quella branca della medicina manuale basata sulla centralità del ruolo del sistema muscolo-scheletrico che ha come finalità la riduzione del dolore e il conseguente benessere del paziente. L’osteopata è quindi la figura professionale in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. Un osteopata parte sempre dalla valutazione del paziente nella sua totalità per poi individuare le tecniche manuali più idonee per il recupero delle funzionalità del soggetto e ripristinare il suo equilibrio psico-fisico.

Durante la visita osteopatica possono essere utilizzati approcci diversi in base al paziente e alle sue problematiche:

  • metodo strutturale detto anche diretto – consigliato per problemi articolari e muscolo-scheletrici
  • approccio cranio-sacrale detto anche dolce – praticato per problemi quali emicranie, cefalee, difficoltà nello scaricarsi, etc.
  • metodo viscerale/fasciale che si esegue in caso di disfunzioni viscerali organiche o secondarie, come ad esempio nel caso di aderenze post chirurgiche

È opportuno rivolgersi a un osteopata quando si soffre di cefalee, emicranie, vertigini, lombalgia, sciatalgia e ogni qualvolta si riscontrino problematiche legate al sistema muscolo-scheletrico.

Dott. Alessandro Cavagnoli
Specialità osteopata

Visita osteopatica | 70,00 €
Trattamento osteopatico | 60,00 €

Se stai cercando un osteopata a Bergamo contatta gli specialisti di Fortimed Italia