ortottica

COS’È L’ORTOTTICA?

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione. Attraverso le valutazioni e misurazioni approfondite, lo specialista può identificare i vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), diagnosticare e trattare strabismo, ambliopia (occhio pigro), diplopia (il vedere doppio) paralisi oculari, confusione e problemi di lettura (deficit di convergenza).

Solitamente una visita dall’ortottista dura circa 15-20 minuti e comprende diverse misurazioni approfondite e si affianca sempre a un medico oculista, cui spetta il compito di indicare la terapia ottica, ortottica, farmacologica o chirurgica.

La visita ortottica si rivolge soprattutto ai bambini poiché una diagnosi tempestiva migliora decisamente le possibilità di cura e di guarigione. A partire dalla nascita fino all’ottavo anno è importante sottoporre il bambino a controlli mirati, soprattutto se in famiglia ci sono già problemi visivi, e in presenza di sintomi e comportamenti sospetti: convergenza e divergenza dell’occhio, lacrimazione frequente, occhio chiuso, difficoltà a vedere da lontano, sensibilità alla luce, ritardo motorio, atteggiamenti posturali scorretti e frequente mal di testa.

Nell’adulto la valutazione ortottica è consigliabile in caso di: cefalea, visione doppia, affaticamento della vista da vicino, difficoltà nella messa a fuoco, disagi durante lo studio, la lettura e l’uso del computer.

Dott.ssa Sahana Solari
Specialista in ortottica

Valutazione Ortottica / Controllo ortottico | 70,00 €

Se stai cercando un oculista a Bergamo contatta gli specialisti di Fortimed Italia