Che cos’è la fisiatria? Chi è il fisiatra?

La fisiatria è la specialità medica che si occupa della cura e della riabilitazione di pazienti affetti da malattie di tipo traumatico, vascolare o degenerativo. La cura del paziente avviene attraverso l’impiego di metodi fisici, apparecchi meccanici o manipolazioni. Il fisiatra è quindi il medico specialista che si occupa di trattare i diversi casi di disabilità causate da patologie o da traumi che hanno portato il paziente a soffrire di deficit e/o perdita di autonomia personale.

Obiettivo del fisiatra è il recupero funzionale dell’autonomia personale del paziente. Per raggiungere questo obiettivo il fisiatra si avvale di metodi fisici – tra cui il calore, la luce, i campi magnetici, etc. – di apparecchi meccanici o della manipolazione.

Tra le principali patologie trattate dal fisiatra sono incluse:

  • problematiche legate alle strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento
  • problemi connessi alle strutture nervose
  • situazioni legate alle strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio
  • disturbi alle funzioni sensoriali

Se stai cercando un fisiatra a Bergamo contatta gli specialisti di Fortimed Italia

Si può richiedere un appuntamento con il fisiatra se si soffre di problematiche di vario tipo: dalle strutture muscolo-scheletriche alle strutture del sistema nervoso, ma anche a seguito di interventi chirurgici in ambito ortopedico, neurochirurgico e cardiochirurgico.

Dott. Edgardo Renzetti
Specialista in fisiatria

Visita fisiatrica – prima visita  |  100,00 €
Visita fisiatrica di controllo  |  80,00 €