La fisiatria è la specialità medica che si occupa della cura e della riabilitazione di pazienti affetti da malattie di tipo traumatico, vascolare o degenerativo.
La cura del paziente avviene attraverso l’impiego di metodi fisici, apparecchi meccanici o manipolazioni. Il fisiatra è quindi il medico specialista che si occupa di trattare i diversi casi di disabilità causate da patologie o da traumi che hanno portato il paziente a soffrire di deficit e/o perdita di autonomia personale.
Obiettivo del fisiatra è il recupero funzionale dell’autonomia personale del paziente. Per raggiungere questo obiettivo il fisiatra si avvale di metodi fisici, tra cui il calore, la luce, i campi magnetici, etc., di apparecchi meccanici o della manipolazione.
Tra le principali patologie trattate dal fisiatra sono incluse:
– problematiche legate alle strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento
– problemi connessi alle strutture nervose
– situazioni legate alle strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio
– disturbi alle funzioni sensoriali
Si può richiedere un appuntamento con il fisiatra se si soffre di problematiche di vario tipo: dalle strutture muscolo-scheletriche alle strutture del sistema nervoso, ma anche a seguito di interventi chirurgici in ambito ortopedico, neurochirurgico e cardiochirurgico.