Se hai problemi a digerire il latte o i prodotti lattiero-caseari, potresti essere intollerante al lattosio. Il Breath test al lattosio è un esame non invasivo che può aiutarti a scoprire se sei affetto da questa condizione.
Scopri di più su come funziona il Breath test al lattosio e prenota il tuo esame oggi stesso.
Cos’è l’intolleranza al lattosio?
L’intolleranza al lattosio è una condizione in cui il corpo non è in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Questo può causare sintomi come gonfiore, crampi addominali, diarrea e nausea.
Se sospetti di essere intollerante al lattosio, il Breath test al lattosio è il modo più affidabile per confermare la diagnosi.
Come funziona il Breath test per l’intolleranza al lattosio?
Il “test del respiro” o Breath test per l’intolleranza al lattosio è un esame diagnostico non invasivo che consiste nella raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di una soluzione contenente lattosio, ad intervalli regolari, di circa mezz’ora.
L’esame ha una durata totale di quattro ore.
Se il tuo corpo non è in grado di digerire il lattosio, i batteri presenti nel tuo intestino produrranno idrogeno, che verrà poi rilevato nel tuo respiro.
Come prepararsi per il Breath test
Per la massima attendibilità del test:
– Il giorno precedente il test: il paziente deve evitare fibre e carboidrati complessi quali, quelli contenuti in frutta, verdura, pane e pasta. In particolare la sera precedente è raccomandata una cena leggera; evitare anche caramelle, chewing-gum e alcolici.
– Il paziente deve essere a digiuno da un minimo di 10 ore, può bere solo acqua non gassata.
– Il paziente non deve fumare, né dormire, né fare esercizio fisico intenso per almeno mezz’ora prima e durante il test.
– Risciacquare il cavo orale con acqua e bicarbonato mezz’ora prima dell’esame.
– Il paziente deve informare il medico se ha fatto recentemente terapia antibiotica e/o ha avuto recentemente diarrea perché queste condizioni possono avere conseguenze sul risultato del test. Il paziente non dovrebbe assumere farmaci fin dalla sera precedente.
– L’H2 Breath test deve essere eseguito almeno quattro settimane dopo la terapia con antibiotici, lavaggio intestinale o enteroscopia e almeno una settimana dopo sospensione dell’uso di lassativi.
Seguendo queste semplici indicazioni, sarai pronto per il tuo Breath test per l’intolleranza al lattosio.
Cosa aspettarsi durante il test
Il protocollo standard consigliato prevede una somministrazione per paziente di una dose fisiologica di 25 g AB-H2 LATTOSIO, disciolta in circa 200 ml di acqua.
Per il prelievo dei campioni, il paziente deve soffiare direttamente nello strumento per l’analisi dell’idrogeno, attraverso un apposito boccaglio dotato di filtro antibatterico / antivirale, monouso.
L’ossigenatore rileverà i livelli di idrogeno nel tuo alito e registrerà questi dati. Per ottenere risultati quanto più accurati possibili, dovrai ripetere l’esame diverse volte durante un certo periodo di tempo, in modo che la tua respirazione venga monitorata a intervalli regolari
Il test prevede un prelievo di espirato subito prima della somministrazione del substrato (tempo 0) e ogni 30 minuti durante le quattro ore successive.
Lo schema di campionamento prevede in totale 9 misurazioni di espirato.
Al termine del Breath test per l’intolleranza al lattosio, sarai un passo più vicino alla comprensione della tua salute gastrointestinale.
Prenota ora la tua visita con la nostra allergologa Dott.ssa Rosa Micoli. Il Breath test è il primo passo per trovare sollievo e vivere una vita senza limitazioni. Non aspettare, prenota oggi stesso!