Prenota una visita ortottica con i nostri medici specialisti
L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione.
Attraverso le valutazioni e misurazioni approfondite, lo specialista può identificare i vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), diagnosticare e trattare strabismo, ambliopia (occhio pigro), diplopia (il vedere doppio) paralisi oculari, confusione e problemi di lettura (deficit di convergenza).
Solitamente una visita dall’ortottista dura circa 15-20 minuti e comprende diverse misurazioni approfondite e si affianca sempre a un medico oculista, cui spetta il compito di indicare la terapia ottica, ortottica, farmacologica o chirurgica.
La visita ortottica si rivolge soprattutto ai bambini poiché una diagnosi tempestiva migliora decisamente le possibilità di cura e di guarigione.
A partire dalla nascita fino all’ottavo anno è importante sottoporre il bambino a controlli mirati, soprattutto se in famiglia ci sono già problemi visivi, e in presenza di sintomi e comportamenti sospetti: convergenza e divergenza dell’occhio, lacrimazione frequente, occhio chiuso, difficoltà a vedere da lontano, sensibilità alla luce, ritardo motorio, atteggiamenti posturali scorretti e frequente mal di testa.
Nell’adulto la valutazione ortottica è consigliabile in caso di: cefalea, visione doppia, affaticamento della vista da vicino, difficoltà nella messa a fuoco, disagi durante lo studio, la lettura e l’uso del computer.
Ortottista
Si laurea nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e
Chirurgia, corso di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
Si specializza nello studio dell’ortottica, delle patologie oculari, dell’anatomia oculare ed utilizzo pratico/teorico della
strumentazione oftalmologica.
Ortottista ed Assistente in Oftalmologia.
Si abilita alla professione di OTTICO conseguita, a seguito degli esami
sostenuti a norma dell’ordinanza ministeriale n. 180 dell’ 11 luglio 2000, davanti alla
commissione costituita ai sensi dell’articolo 9.
Consegue il diploma quinquennale di OTTICO, conseguito presso l’Istituto Professionale per
ottici- Scuola Paritaria “Leonardo Da Vinci” di Bergamo.
Specialità
Esegue visite ortottiche atte a valutare la presenza di deficit della muscolatura oculare estrinseca che possono alterare la normale visione binoculare singola.
Svolge esami strumentali come Oct, topografie, campo visivo computerizzati per la diagnostica clinica in oftalmologia.
Si occupa inoltre di riabilitazione visiva in pazienti dislessici e dislessici.
Esercizio ortottico
€ 70,00
Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio